29/03/09

Folgore: un pò di storia

"....collegandomi con il sito della Folgore ho notato che come data di fondazione della squadra viene indicato il 1957. Sicuramente la Folgore è una bella realtà e come per tutte le belle signore togliersi una decina di anni è una cosa simpatica e non ha nulla di disdicevole. Ma se l’attuale Folgore è in qualche modo la stessa vecchia squadra di don Elio Jacopini allora la vera data di fondazione è il 1948. Inequivocabilmente ciò si desume dalla piccola storia comparsa nell’articolo del Messaggero del 29 agosto 1965 che ti allego.

..quella squadra aveva la strana caratteristica di andare in letargo ad ottobre e risvegliarsi a primavera per disputare delle partite amichevoli in preparazione del glorioso torneo Valtenna. Tale torneo di calcio a nove veniva organizzato dai giovani di Piane con l’insostituibile regia e contributo economico di don Elio e sotto l’egida della FIGC di Ancona o dello CSI di Fermo...

Per ora ricordo nuovamente che la Folgore è una splendida sessantenne con il solo neo di non poter giocare in casa. Ciò purtroppo grazie all’insipienza di chi, qualche anno fa, pensò che fosse logico costruire un campo sportivo sul cucuzzolo di una collina quando nel territorio comunale è presente la più grande pianura di tutta la Valtenna che incantò persino gli antichi romani quando due millenni fa ci costruirono Falerio Picenus."

tratto da una mail di Piero Castellucci inviataci il 25/03/2009


Nessun commento: