08/04/09

Messaggio di auguri del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti

Carissimi,

rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie il mio sentito augurio di Buona Pasqua, affinché possa essere trascorsa con serenità e con obiettivi che si identifichino in valori sani e propositivi.

Come vuole la tradizione, la Pasqua coinciderà per la Lega Nazionale Dilettanti con lo svolgimento del Torneo delle Regioni, l’appuntamento agonistico più importante per le Rappresentative regionali di Calcio a undici maschile, Calcio Femminile e Calcio a Cinque maschile e femminile. Quest’anno il Torneo, in programma in Abruzzo dal 3 al 13 Aprile, approda alla 48.ma edizione e si colloca subito dopo i primi mesi del 2009, che sono stati contrassegnati da una attività istituzionale particolarmente intensa, legata al lungo e articolato percorso elettorale per il rinnovo delle cariche quadriennali dei Comitati Regionali e delle Divisioni, della Lega Nazionale Dilettanti e della F.I.G.C.

Il programma intrapreso dalla nostra Lega punterà nell’immediato futuro, in modo attento e deciso, ad obiettivi fondamentali in settori-chiave. Mi riferisco, ad esempio, allo svolgimento dell’Assemblea Straordinaria Federale per le modifiche allo Statuto F.I.G.C., che rappresenta il documento più importante per regolamentare tutte le attività federali. Gli aspetti contemplati nei nostri intendimenti spaziano dal mantenimento della quota di rappresentatività del 34% negli organismi direttivi della F.I.G.C., alla conferma della rappresentanza in Consiglio Federale per i Presidenti delle Divisioni Nazionali Calcio a Cinque e Calcio Femminile, fino alla introduzione di un Consigliere Federale “emerito” indicato dalla Lega Nazionale Dilettanti e alla riorganizzazione dell’attività agonistica nazionale in capo alla nostra Lega.

Chiederemo, inoltre, di approfondire le questioni di ineleggibilità e di incompatibilità alle cariche elettive federali, ma anche di rivedere con attenzione il Codice di Giustizia Sportiva, ristudiando l’articolato normativo soprattutto nelle materie collegate alle complesse e macchinose procedure che si riflettono sul mondo dilettantistico.

Rinnovo a tutti voi, anche a nome del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, una Pasqua di pace e di gioia, rivolgendo un particolare pensiero a tutte le persone che purtroppo vivono una condizione di sofferenza, affinché possano trovare nuovo conforto e solidarietà.

Carlo Tavecchio

Nessun commento: