14/10/09

10^ Edizione “Action Week”

Il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale informa che il network FARE (Football Against Racism in Europe) in collaborazione con l’UEFA, organizza la campagna di lotta alla discriminazione nel calcio europeo, che toccherà l’apice in occasione della decima Action Week.

La Action Week si svolgerà dal 15 al 27 ottobre con numerosi eventi calcistici ed extracalcistici organizzati dalla rete FARE in tutta Europa, anche in occasione di alcune gare di UEFA CHAMPIONS LEAGUE.

L’UEFA dedicherà la terza giornata della fase a gironi CHAMPIONS LEAGUE (20/21 ottobre) alla FARE e alla sua Action Week. I capitani delle 32 squadre partecipanti indosseranno nell’occasione speciali fasce da braccio recanti il motto “Unite Against Racism” (Uniti Contro il Razzismo).

Per celebrare il decennale dell’iniziativa, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC vuole sensibilizzare tutte la Scuole di Calcio e i Settori Giovanili delle Società affiliate alla FIGC nell’organizzazione di iniziative ed eventi speciali a carattere antirazzista, prendendo spunto dall’art.7 del Codice Etico della FIFA – edizione 2009 – che recita così: “ Non è possibile offendere la dignità di una persona, o di un gruppo di persone, attraverso parole o azioni sprezzanti, discriminatorie o denigratorie riguardante l’etnia, la razza, il colore, la cultura, il linguaggio, la religione, il sesso”.

Nessun commento: