01/03/10

Le tre grandi missioni dell'UEFA 2- STILE DI VITA

Ecco il secondo tema su cui l'UEFA intende fare informazione.
Nel post di oggi viene riportato il pensiero della UEFA riguardo allo stile di vita dei giovani.

L'A.S.D. Folgore Falerone vuole dare risalto a questi argomenti per rendere sempre più consapevoli i suoi tesserati, i tecnici e coloro che seguono questo sito.

L’assenza di esercizio fisico e una dieta non bilanciata sono la causa dell’obesità, che sta diventando un serio problema di salute pubblica in molte parti del mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità fa anzi riferimento a una “obesità epidemica”. L’UEFA è allarmata dalle statistiche che rivelano l’incremento dell’inattività di ragazzi e del loro conseguente stile di vita non sano, che li potrà portare allo stato di sovrappeso. La situazione dei giovani è di particolare allarme, con il 21% di ragazzi in Europa classificati oggi come in sovrappeso o obesi.
Questa situazione si potrebbe prevenire se i soggetti interessati lavorassero insieme per creare un ambiente sano, determinando cambiamenti negli stili di vita, in particolare attraverso una maggiore attività fisica e una migliore alimentazione.
La promozione di attività fisica e dello sport è parte integrante di molti dei programmi dell’UEFA, così come la promozione del calcio di base e della costruzione dei “mini-pitches”, in cooperazione con le 53 Federazioni. L’UEFA, inoltre, supporta dal 2003 la World Heart Federation ed è direttamente coinvolta nel contrastare il problema dell’obesità. Attraverso il suo lavoro, l’UEFA tenta di incrementare il numero e l’efficacia di iniziative sullo stile di vita sano e la consapevolezza dei benefici degli sport accessibili ai giovani, rinforzando l’attrazione verso il calcio come “sport per tutti”.

Nessun commento: