17/12/09

Auguri di Natale del Presidente della LND

Carissimi,

mi è particolarmente gradito rivolgere a tutti voi i più sentiti auguri di buone Feste.
L’anno che sta terminando è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti, che ci hanno coinvolti direttamente: il rinnovo delle cariche elettive federali a livello nazionale e regionale, il trasferimento degli uffici della Lega Nazionale Dilettanti dalla storica sede romana di Via Po a Piazzale Flaminio, la ricorrenza del Cinquantenario della fondazione della Lega, festeggiata a fine Novembre con la cerimonia “50 anni giocati bene”. Ma anche l’istituzione del Centro Servizi e i primi rivoluzionari passi verso l’informatizzazione, attraverso il varo delle procedure di iscrizione ai Campionati e di svincolo suppletivo on-line per i calciatori delle Società dei Comitati Regionali.
Il mio pensiero principale va, tuttavia, ai Comuni dell’Abruzzo colpiti dal terremoto, ai quali abbiamo voluto offrire il nostro contributo materiale e morale. Consapevole di interpretare i sentimenti di solidarietà dell’intero mondo dilettantistico e giovanile, mi associo al dolore delle famiglie delle persone scomparse e al dramma di tutti coloro che saranno costretti a trascorrere questo Natale sotto un tetto che non è il proprio. Vorrei rimarcare il grande lavoro svolto, spesso in emergenza, dal Comitato Regionale Abruzzo, che ha fatto fronte ai gravi e comprensibili disagi operativi con ammirevole spirito di sacrificio: gli uffici federali si sono ritrasferiti a L’Aquila da poco tempo, dopo una lunga permanenza provvisoria a Montesilvano. Basti pensare come la struttura di Via Camponeschi fosse uscita fortemente danneggiata dagli effetti del sisma: crolli negli uffici del settore giovanile e deterioramenti ingenti, che interessarono anche gli uffici regionali dell’A.I.A. e della Delegazione Provinciale di L’Aquila. Questa pagina di dolore non è stata, purtroppo, ancora completamente voltata ed è per questo che va espressa all’intera popolazione abruzzese la partecipazione più emozionata.

Una breve riflessione sull’attività portata avanti dalla Lega Nazionale Dilettanti nel 2009 ci ricorda il grande impegno collegiale, conclusosi con il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si è trattato, ancora una volta, di un lavoro importante, che ci ha visti tradurre la nostra azione quotidiana in risposte concrete a tutela delle Società e dei tesserati. Ciò che più deve inorgoglirci è che, a fronte della crisi economica che ha investito anche il nostro Paese, la Lega Nazionale Dilettanti ha saputo mantenere inalterato il proprio tessuto associativo, facendo crescere il livello e la qualità dei servizi proposti grazie al lavoro serio e puntuale dei Comitati, delle Divisioni, delle Delegazioni Provinciali, Distrettuali e Zonali.
Mantenere vive e solide le radici valoriali che da sempre ci accompagnano, in coerenza con lo spirito del Natale, è l’augurio più sincero che rinnovo ai nostri Dirigenti Federali, alle Società, ai tesserati, agli arbitri, ai dipendenti e ai collaboratori in forza presso le strutture centrali e periferiche della Lega Nazionale Dilettanti, con l’auspicio di realizzare giorni di pace e armonia che ci conducano serenamente verso un 2010 in cui tutti noi opereremo per continuare a garantire un futuro di grandi strategie e risultati.

Carlo Tavecchio

Nessun commento: