06/10/08

Folgore Falerone - Settore giovanile: un pò di storia

La storia recente del settore giovanile della Folgore Falerone ricomincia con la Juniores dopo qualche anno di inattività.
Nella stagione 2004/2005 con Mr. Armini Paolo e i Dirigenti De Minicis Giuseppe (Pinetto), Iommi Gilberto, Confaloni Gianluca e Viti Lorenzo viene disputato il campionato Juniores provinciale e la squadra si piazza al 5° posto...un risultato molto soddisfacente considerato il fatto che si era partiti da zero.

Nello stesso anno la Folgore vince il campionato di I Categoria e approda in Promozione consentendo alla Juniores di disputare il campionato regionale nella stagione 2005/2006.
La squadra si piazza al 3° posto che sarebbe stato 2° se la società avesse fatto ricorso nell'ultima partita persa con una squadra che schierò un giocatore squalificato; il ricorso non venne fatto perchè non era importante (come non cambia anche adesso) arrivare 2° o 3°, l'importante era fare un buon lavoro, creare un buon gruppo e delle buone individualità che sarebbero servite poi alla prima squadra a causa della regola che impone la presenza di due fuoriquota in campo nel campionato di Promozione.
Questo ottimo terzo posto raggiunto dall'eccellente lavoro di Mr Armini rimane per ora il massimo risultato raggiunto dalla Juniores.

L'anno successivo la squadra disputa per il 2° anno il campionato regionale conquistando un buon 4° posto dietro alla corazzata Civitanovese, la Montegiorgese e la Sangiorgese; da sottolineare il fatto che la capolista Civitanovese abbia patito contro di noi l'unica sconfitta in 26 partite..Civitanovese-Folgore Falerone: 1-2!

Il III anno di Juniores regionale è cominciato con un gruppo numeroso ed è finito con quelli che hanno la pellaccia dura..con chi si è allenato da solo per mesi, con chi ha continuato dopo essersi preso una lunga pausa e con chi evidentemente aveva piacere di stare in questo gruppo anche se non scendeva in campo titolare ogni sabato.
5° è stato il piazzamento finale, ma la cosa più bella è stata il fatto di esser riusciti a far passare 4 ragazzi in prima squadra: De Minicis Diego, Ferretti Paolo, Ilari Paolo e il capitano Gobbi Andrea.

Quest'anno la famiglia della Folgore si è allargata e rinnovata, dopo 4 anni di sola Juniores dalla stagione 2008/2009 ci sono anche gli Allievi che partecipano al campionato Allievi Provinciali organizzato dal Comitato di SBT.
L'allenatore è Mr. Sergio Procaccini ed il nuovo Mr. della Juniores è Anacleto Pochini.
E' cambiato anche il campo da gioco, salutato il campo di Falerone ora il campo da gioco delle due squadre è il "Vallonica" di Sant'Angelo in Pontano.
Le condizioni per fare un buon campionato da parte delle due squadre ci sono tutte, vedremo a maggio come sarà andata..intanto ci rifacciamo un in bocca al lupo!

Nessun commento: