Un blog per far conoscere la realtà della Folgore Falerone e del suo settore giovanile.
14/10/09
10^ Edizione “Action Week”
Il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale informa che il network FARE (Football Against Racism in Europe) in collaborazione con l’UEFA, organizza la campagna di lotta alla discriminazione nel calcio europeo, che toccherà l’apice in occasione della decima Action Week.
La Action Week si svolgerà dal 15 al 27 ottobre con numerosi eventi calcistici ed extracalcistici organizzati dalla rete FARE in tutta Europa, anche in occasione di alcune gare di UEFA CHAMPIONS LEAGUE.
L’UEFA dedicherà la terza giornata della fase a gironi CHAMPIONS LEAGUE (20/21 ottobre) alla FARE e alla sua Action Week. I capitani delle 32 squadre partecipanti indosseranno nell’occasione speciali fasce da braccio recanti il motto “Unite Against Racism” (Uniti Contro il Razzismo).
Per celebrare il decennale dell’iniziativa, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC vuole sensibilizzare tutte la Scuole di Calcio e i Settori Giovanili delle Società affiliate alla FIGC nell’organizzazione di iniziative ed eventi speciali a carattere antirazzista, prendendo spunto dall’art.7 del Codice Etico della FIFA – edizione 2009 – che recita così: “ Non è possibile offendere la dignità di una persona, o di un gruppo di persone,attraverso parole o azioni sprezzanti, discriminatorie o denigratorie riguardante l’etnia, la razza, il colore, la cultura, il linguaggio, la religione, il sesso”.
Tanti fattori incidono nella preparazione di un atleta o di una squadra, così come è necessario considerare tanti aspetti per capire i fenomeni che lo sport scatena. Di tutti però uno è più importante, fondamentale, decisivo: il fattore umano. Quello che dell'essere umano è esclusivo: la sua psiche, quel complesso insieme di ragione, di passioni, di sentimenti, di intelligenza. Gli allenatori, i maestri, i professori, i giornalisti e gli stessi genitori dei bambini o ragazzi che fanno sport non devono mai perdere di vista che coloro che giocano sono soprattutto persone nella loro grandezza e nelle loro debolezze.
Nessun commento:
Posta un commento